5 mosse per migliorare il marketing della tua azienda

I primi passi per costruire la tua nuova strategia di marketing e far crescere il tuo brand.

 

Vendere il proprio servizio o il proprio prodotto è sempre più difficile in un mondo iper-competitivo e globalizzato. I mezzi di comunicazione sono tanti, sia tradizionali che digitali, ed è sempre più complesso conoscerli e gestirli tutti al meglio. Anche la tecnologia progredisce quotidianamente a ritmi sempre più veloci. Inarrestabili.
In questo mondo in continua evoluzione è importante essere al passo con i tempi e concentrare le proprie risorse dove davvero conta. Per l’azienda è cruciale che i budget siano impiegati con sempre maggiore attenzione ed efficacia. Tempo, energie e denaro devono essere investiti lì dove possono fare la differenza.
Il nostro lavoro è proprio questo: aiutare le aziende a gestire al meglio la propria strategia marketing. Nel corso del tempo abbiamo avuto la fortuna di accumulare un bel bagaglio di esperienze in settori diversi (dai trasporti al food, dall’industria all’intrattenimento, e altro ancora), e avuto modo di svolgere il nostro lavoro su tutti i tipi di mezzi, sia tradizionali che digitali.
E dunque da questa nostra esperienza abbiamo voluto estrarre per voi un po’ di ‘succo’ ed abbiamo pensato di suggerirvi 5 mosse fondamentali per migliorare il marketing della vostra azienda. Cose semplici da fare subito (magari con l’aiuto di professionisti): perché per continuare a crescere in un mercato competitivo è importante agire sempre tempestivamente e in modo giusto.

 

1. Raccolta dati

 

È molto importante conoscere a fondo i propri clienti. Quali sono le loro abitudini? Cosa preferiscono fare nel loro tempo libero? Qual è il loro stile di vita? Oggi la tecnologia ci aiuta a ottenere un gran numero di informazioni sui loro desideri e le loro abitudini. Raccogli periodicamente i dati sui tuoi clienti. Conoscerli meglio ti permetterà di soddisfare meglio le loro esigenze.

 

 

2. Strategia

 

In una realtà sempre più complessa, un piano d’azione diventa fondamentale per un buon marketing. Si parte sempre dalla definizione chiara e concreta degli obiettivi. Dopodiché ogni attività andrà analizzata passo dopo passo. Scrivi in modo semplice e con chiarezza i punti essenziali di ciò che vuoi ottenere, e poi confronta ciò che hai scritto con le tue scelte recenti. Alla luce di questa analisi, pianifica le tue prossime mosse. Un esercizio semplice che ti permetterà di verificare se tutte le tue attività sono davvero allineate con gli obiettivi primari della azienda.

 

 

3. Mezzi di comunicazione

 

Pe comunicare con il cliente è opportuno usare tutti i mezzi disponibili, sia quelli tradizionali che quelli digitali. Ciascun mezzo ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e i suoi limiti, per questo solo un approccio integrato e multi-canale potrà permetterti di raggiungere gli obiettivi a 360°. Misura per ciascuno di essi il ritorno sugli investimenti in modo appropriato, in questo modo potrai decidere come ottimizzare il tuo budget marketing, allocando le risorse dove sono più efficaci. Tenere i numeri sotto controllo aiuta ad abbattere i rischi e ad aumentare le probabilità di successo.

 

 

4. Design e Tecnologia

 

Creatività e funzionalità, bellezza e concretezza, innovazione ed efficacia economica, valori diversi e complementari che rappresentano il cuore della forza di un buon progetto, il segreto di un brand solido e capace di conquistare il mercato. Verifica periodicamente tutte le tue comunicazioni, i tuoi prodotti, il tuo servizio, per controllare che esse siano parte di insieme armonico e non contraddittorio.

Non solo! Non aver paura delle nuove tecnologia e segui con attenzione l’evoluzione del mercato e delle abitudini dei tuoi clienti. Solo così potrai essere il primo a cogliere le nuove opportunità che si presentano, senza adagiarsi su abitudini consolidate. Il modo migliore è confrontare il proprio lavoro con quelli dei principali competitor e di imparare dai leader di mercato.

 

 

5. Risultati

 

Per misurare il successo del proprio marketing bisogna sempre tener conto dei costi e ricavi (ROI). I numeri sono fondamentali per poter crescere e migliorare. Il segreto per un buon marketing è valutare, valutare valutare: tutte le mosse precedenti sono fondamentali ma, ogni azione dovrà essere studiata a fondo per verificare “ciò che abbiamo ottenuto” e confrontarlo con “ciò che vogliamo”. È necessario tenere sotto controllo i propri risultati, in modo da abbattere i rischi e ad aumentare le proprie probabilità di successo.

 

 

Abbiamo provato a riassumere in 5 semplici mosse alcuni dei concetti salienti del “fare marketing”. Speriamo possa trovarli utili. E se hai bisogno di ulteriori info o vuoi avere il nostro punto di vista  su come migliorare la strategia marketing della tua azienda, contattaci pure quando vuoi e potrai discutere senza impegno le tue esigenze con il nostro staff di specialisti.

Buon lavoro e… buon marketing!

PUBBLICATO DA TIME AGENCY