Consorzio Tutela Vini Piceni

Il vino, naturalmente

L’anima del Consorzio risiede nella missione che si propone di compiere, tanto in Italia quanto all’estero: tutelare, promuovere e valorizzare le DOC e DOCG del territorio.

Il progetto con il Consorzio Tutela Vini Piceni ci ha visti collaborare fianco a fianco con una delle principali realtà enogastronomiche del Piceno per rafforzare la loro presenza online.

IL PROGETTO

Il progetto con il Consorzio Tutela Vini Piceni ci ha visti collaborare fianco a fianco con una delle principali realtà enogastronomiche del Piceno per rafforzare la loro presenza online. Con lo scopo di far conoscere al pubblico della rete web il progetto del Consorzio, ci siamo impegnati sia nella realizzazione di un sito web che riprendesse i valori del nostro territorio, che nella costante gestione dei principali social network.
L’ideazione e realizzazione del sito del Consorzio Vini Piceni ha richiesto una progettazione specifica su come potenziare la penetrazione del messaggio di qualità di questi prodotti. Il valore aggiunto di un’operazione del genere è dato dalla possibilità di mettere in evidenza il forte legame fra enogastronomia e territorio. Anche in questo caso la grafica accattivante e la disposizione delle informazioni sono state organizzate tenendo bene a mente il valore del vino come elemento caratteristico e culturale di una comunità intera.

OBIETTIVO

Dal sito traspare quindi il forte significato distintivo che alcuni sapori tramandano per secoli, di generazione in generazione. La navigabilità intuitiva e la scelta di permettere innanzitutto all’utente di scoprire agevolmente la ricchezza di questi vini tipici dell’area meridionale delle Marche sono quindi stati gli elementi portanti della progettazione della promozione online dei vini del Consorzio. Una scelta che ha permesso alla strategia messa in campo di esaltare la qualità del prodotto e di intercettare diversi potenziali clienti sul web.

LA GESTIONE SOCIAL

Altro tassello del nostro progetto è stato quello dei social. La nostra gestione ha contribuito ad aumentare la notorietà dei vini piceni e del Consorzio. Tale obiettivo è stato realizzato mediante una strategia social che ha richiesto lo studio del pubblico online ed i modi più efficaci per far passare il messaggio di unicità e qualità tipici dei prodotti del Consorzio.
La gestione dei canali ha richiesto un’attività quotidiana di elaborazione dei contenuti al fine di fidelizzare gli utenti e stimolare il loro interesse ai vini e alle cantine del Piceno.

La nostra gestione ha contribuito ad aumentare la notorietà dei vini piceni e del Consorzio. Tale obiettivo è stato realizzato mediante una strategia social che ha richiesto lo studio del pubblico online ed i modi più efficaci per far passare il messaggio di unicità e qualità tipici dei prodotti del Consorzio.

CLIENTE

Consorzio Tutela Vini Piceni

SETTORE

Food & beverage

LAVORO

website, gestione sito, gestione pagina Facebook, Facebook Ads, campagna pubblicitaria, posizionamento sui motori di ricerca

CATEGORIA

analisi strategica, progettazione, design e creatività, ui design, sviluppo wireframes, implementazione css, strategia contenuti, pianificazione e supervisione, content marketing, analisi dei risultati social, adverting, web analytics