Eurolines Italia

L’Europa da scoprire

Più di 500 destinazioni per una storia europea di grande successo accompagna i propri clienti sulle lunghe tratte europee.

La nostra attività con Eurolines è andata ad affiancarsi alla voglia di rinnovamento del gruppo, sempre più attento alle esigenze della clientela e ai cambiamenti nel mercato.

IL PROGETTO

Con Eurolines, il gruppo Baltour – leader italiano nel settore delle autolinee – ha deciso di impiegare tutta la sua professionalità per accompagnare i propri clienti anche sulle lunghe tratte europee. Una operazione di grande successo, come dimostrano i risultati raggiunti.
La nostra attività con Eurolines è andata ad affiancarsi alla voglia di rinnovamento del gruppo, sempre più attento alle esigenze della clientela e ai cambiamenti nel mercato. E per questo Eurolines ha deciso di comunicare con ancora più forza sui social, in particolare su Facebook.

L’ANALISI DELLA CONCORRENZA

La prima attività è stata di analizzare con attenzione il mercato e la clientela, realizzando anche dei test e del ‘benchmarking’ su quanto fatto sui social dai principali competitors, in particolare dai grandi gruppi esteri appena sbarcati in Italia. Cosa che ha determinato un aumento delle pressioni concorrenziali, ad una accresciuta esigenza di tenersi in contatto con i propri clienti, specie con l’importantissimo target giovanile, e più in generale con tutti quei viaggiatori frequenti che ricercano nel viaggio comodità ma anche risparmio.



L’ATTIVITÀ SOCIAL

L’immagine della fan page è stata rinnovata, in modo da dare un’impatto maggiormente distintivo e ancora più ottimizzato per gli smartphones.
A ciò abbiamo fatto seguire un piano editoriale redatto grazie ad un attento e costante scambio con il cliente: la complessità del settore e le particolari esigenze informative della clientela, hanno fatto emergere la volontà di far creare contenuti sempre ricchi di informazioni, pur mantenendo un tono disinvolto e leggero nella comunicazione. Senza però perdere d’occhio la cura grafica, cosa che è sempre molto importante quando si ha a che fare con un pubblico anche giovane.
L’ultima fermata è stato aumentare l’attenzione alla risposta ai clienti anche sui social. Un servizio continuo e tempestivo in grado di soddisfare qualsiasi bisogno, anche il più difficile!
Con questa strategia intendiamo conferire a Eurolines un carattere unico, un’immagine che unisca gli utenti e permetta di creare una community attiva, positiva e contenta del servizio ottenuto. Dall’Italia, verso l’Europa.

La complessità del settore e le particolari esigenze informative della clientela, hanno fatto emergere la volontà di creare contenuti sempre ricchi di informazioni, pur mantenendo un tono disinvolto e leggero nella comunicazione. Senza però perdere d’occhio la cura grafica, cosa che è sempre molto importante quando si ha a che fare con un pubblico anche giovane.

CLIENTE

Eurolines Italia

SETTORE

Trasporti e turismo

LAVORO

Gestione pagina Facebook, Facebook ads, analisi dei risultati social

CATEGORIA

Social media marketing, web marketing, graphic design, content marketing, web analytics