Johnson Fitness

Colosso del fitness

La filiale italiana della multinazionale Johnson Health Tech ha scelto la nostra agenzia per lanciare il proprio store online.

Un gran numero di attività è stato realizzato a complemento di un grande progetto strategico per la promozione in Italia di un colosso mondiale del fitness.

UN PROGETTO BELLO E ARTICOLATO

La filiale italiana della grande multinazionale taiwanese Johnson Health Tech – un vero colosso mondiale del fitness – ha scelto la nostra agenzia per lanciare sul mercato il proprio store online.
Oltre a questa attività principale, un gran numero di attività accessorie sono state realizzate a complemento di un progetto strategico davvero articolato.
Difatti, oltre all’e-commerce, abbiamo realizzato per loro numerosi siti web per alcuni dei loro Brand principali (Horizon, Tempo, Treo) oltre a un blog di consigli di fitness. Abbiamo creato e gestito le pagine social dell’intera divisione ‘home fitness’, lanciato un numero molto elevato di campagne DEM e di Newsletter, ed effettuato una capillare attività di pubblicità digitale, sia testuale che visuale. In più abbiamo realizzato anche shooting fotografici e video dimostrativi.
Oltre alle attività a carattere nazionale, abbiamo accompagnato l’apertura di alcuni negozi monomarca nelle principali città italiane con intense campagne promozionali, su canali web, mobile e social.
Un progetto bello ed articolato che ci ha dato grandi soddisfazioni.


L’ECOMMERCE E GLI ALTRI SITI

Presentato con il brand ‘Johnson Store’, l’e-commerce rappresenta il punto focale di tutte le iniziative. Un ‘ombrello’ per tutti i siti dei collegati – siano essi di brand o blog – a cui tutti rimanderanno; un vero centro nevralgico di un network interconnesso, nel cui cuore batte un e-commerce.
La struttura dell’e-commerce è quindi impostata come quella di un vero e proprio store ‘di brand’, con le offerte, le promozioni, i prodotti ‘consigliati’, linee di prodotti collaterali, eccetera.
Cruciale la creazione di un tema grafico particolarmente riconoscibile, con il rosso aziendale a spiccare su tutti gli altri colori.


IL SEO

Abbiamo perseguito una attività di posizionamento sui motori di ricerca molto intensa con l’obiettivo di far emergere lo store appena lanciato nelle ricerche dei potenziali clienti.
Con una strategia che non solo ha cercato di posizionare il sito su tutte le parole-chiave principali, ma ha anche voluto intensamente allargare il raggio di azione andando ad intercettare delle chiavi ‘minori’ creando così un interessante effetto ‘a tappeto’.
Un’attività intensa che ha portato il brand ad arrivare a posizionarsi anche in prima pagina con chiavi di ricerca come ‘fitness shop’ e ‘tapis-roulant’, e addirittura in primissima posizione con la chiave di ricerca ‘fitness store’.

DIRECT MARKETING E SOCIAL

Ad accompagnare il lancio dello store e il consolidamento del brand Johnson si sono anche sviluppate molte campagne di direct email marketing (DEM) che avevano come obiettivo quello di promuovere le offerte presso i partner e i clienti, nuovi e potenziali.
Anche sui social si sono avviate attività intense e continue, sia per promuovere la pagina principale del Johnson Store, che quelle dei brand ad esso collegati come Horizon, Treo e PTBlog.

Presentato con il brand ‘Johnson Store’, l’e-commerce rappresenta il punto focale di tutte le iniziative. Un ‘ombrello’ per tutti i siti dei collegati – siano essi di brand o blog – a cui tutti rimanderanno; un vero centro nevralgico di un network interconnesso, nel cui cuore batte un e-commerce.

PUBBLICITÀ DIGITALE

Una costante attività di advertising digitale è stata portata avanti con grande costanza ed intensità, sia usando annunci testuali (su Adwords) che usando campagne visuali (banners).
Questo cocktail di attività di pubblicità digitale ha permesso al brand da una parte di consolidare la propria brand awareness, dall’altra di intercettare gli utenti nel momento della ricerca attiva, quando, ad esempio, stavano cercando prodotti collegati al mondo del fitness, come tapis roulant, bikes o ellittiche.

VIDEO DIMOSTRATIVO E SHOOTING FOTOGRAFICO

Per il lancio italiano del primo prodotto marchiato Johnson, un tapis-roulant dalla caratteristiche tecniche innovative, abbiamo anche realizzato il primo video dimostrativo ed una serie di foto esplicative per mostrare ai potenziali acquirenti le caratteristiche particolari del nuovo prodotto.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO TECNICO

Oltre alle attività di ambito propriamente marketing, abbia anche svolto tutta una serie di attività tecniche a supporto, seguendo non solo gli aspetti tecnici della manutenzione dell’e-commerce, ma anche il sistema integrato di form-clienti e gestione contatti. Oltre alla produzione di una ampia e costante reportistica.

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE ANCHE A LIVELLO LOCALE

L’apertura dei nuovi negozi di Milano e Torino, e poi di Roma, Bologna, Pomezia e Vicenza ha fatto emergere la necessità di realizzare non solo campagne promozionali locali, ma anche comunicazioni e pagine web mirate.
Sono state quindi realizzate campagne pubblicitarie digitali realizzate ad hoc, sia per l’ inaugurazione che per la successiva promozione dei punti vendita, tutte connesse a landing pages specifiche, a loro volta poi connesse all’ambito più generale del brand e dell’e-commerce.
In questo modo abbiamo perseguito una sinergia costante tra e-commerce e negozi ‘fisici’, facendo emergere sempre più chiaramente l’unità di offerta, di qualità e di ‘marca’ tra l’e-commerce e i negozi.
In questo modo si massimizzeranno per entrambi i vantaggi di crescita della brand awareness e di ‘vicinanza’ del marchio ai clienti.

CLIENTE

Johnson Fitness

SETTORE

Fitness

LAVORO

e-commerce, Google Adwords, Facebook ads, Blog, gestione pagina facebook, video, fotografia, website, seo, direct email marketing, canali youtube, newsletter

CATEGORIA

programmazione, CMS, web marketing, content marketing, video, seo, fotografia, social media marketing, sem, mailing, blogging, web analytics, supporto tecnico, analisi dei risultati, ui design, sviluppo wireframes, implementazione css, studio di usabilità