Lisciani Mio tab

Il primo tablet educativo

Bambini dai 3 ai 6 anni potranno apprendere con facilità e sviluppare la propria intelligenza divertendosi con un tablet innovativo.

L’idea era quella di produrre un vero e proprio tutor didattico che potesse offrire un percorso di apprendimento progressivo studiato per educare stimolando la creatività.

IL PROGETTO

Il rapporto di collaborazione fra Time e Lisciani Giochi – iniziato con la realizzazione di quasi una ventina di app per dispositivi iOS – ci ha visti coinvolti anche nella realizzazione di Mio Tab, il primo e unico vero tablet educativo prescolare.
Con MioTab I bambini dai 3 ai 6 anni potranno apprendere con facilità e sviluppare la propria intelligenza divertendosi con un tablet innovativo. Si tratta in sostanza di una complessa e articolata operazione incentrata su due importanti aspetti:

  • individuazione, testing e acquisto dell’hardware sul mercato internazionale
  • progettazione e implementazione del software.

I DETTAGLI DEL PRODOTTO E DELLA SUA REALIZZAZIONE

Innanzitutto abbiamo affiancato Lisciani Giochi nella ricerca di un partner industriale che potesse fornire un tablet di buona qualità a prezzi competitivi.
I nostri esperti hanno fatto numerose ricerche sui mercati internazionali, fino ad individuare il tablet giusto da un fornitore asiatico di grande affidabilità.
I nostri tecnici hanno quindi estensivamente testato l’hardware del tablet per verificarne le caratteristiche, la resistenza e l’effettiva qualità.
Dopo l’individuazione del tablet, siamo passati alla progettazione e implementazione del software, personalizzando il sistema operativo (Android) per le specifiche esigenze del prodotto, e realizzando complessivamente quasi… 100 app!!
Il percorso educativo del Mio Tab è quindi stato progettato per presentarsi come completo e organico, curato nel dettaglio, per permettere ai bambini di avere un’esperienza educativa completa e davvero efficace.

Ecco alcuni degli aspetti più interessanti

  • Oltre 600 le attività educative predisposte;
  • Mio Tab contiene 48 applicazioni e una sezione con la guida all’uso che illustra la struttura dei percorsi didattici;
  • E’ possibile espandere la collezione con altre 48 applicazioni vendute separatamente;
  • Mio Tab NON si collega a internet e tutti i contenuti sono a misura di bambino;
  • Il tablet ha uno schermo di 7 pollici, sufficientemente grande e sensibile per permettere una positiva interazione da parte dei più piccoli;
  • La scocca è realizzata in materiale resistente e antiscivolo al tatto.

Mio Tab è inoltre dotato di 8 temi didattici di base per facilitare il processo di apprendimento del bambino:

  • Alfabeto & Parole: toccando e trascinando le vocali e le consonanti il bambino forma parole e impara a leggere.
  • Scrivi, disegna e colora: attività da svolgere direttamente sullo schermo per imparare a scrivere.
  • Numeri & logica: toccando i soggetti che appaiono sullo schermo il bambino sviluppa la logica, impara a riconoscere i numeri e a contare fino a 10.
  • Animali & Scoperte: toccando gli animali il bambino compie attività di associazione e classificazione.
  • Memo & puzzle: per giocare al memo toccando e trascinando le tessere sullo schermo.
  • Quiz & indovinelli: un modo facile e divertente per imparare.
  • English School: per imparare l’inglese giocando a toccare lettere e parole.
  • La mia libreria: un e-book in formato digitale per leggere e ascoltare le fiabe.

RISULTATO

La creazione Mio Tab ha permesso all’azienda che da oltre 40 anni opera nel settore educativo, di avvalersi di un prodotto di qualità e al passo con i tempi. Un prodotto che al momento del suo primo lancio ha rappresentato un vero segnale di innovazione: un tablet che aiuta i più piccoli ad apprendere in maniera divertente, stimolando la memorizzazione e la logica.
Quello di Mio Tab è stato un complesso progetto, preceduto da un’attenta analisi di mercato e da una approfondita analisi dei fornitori, che ha poi ottenuto nella stagione di lancio uno straordinario successo di vendite. Tanto che la prima tiratura (di oltre 15mila copie!!) è andata esaurita nel giro di poche settimane.
Siamo davvero fieri di aver potuto dare al Gruppo Lisciani un contributo rilevante nella realizzazione della versione originale di uno dei loro prodotti più innovativi.

La creazione Mio Tab ha permesso all’azienda che da oltre 40 anni opera nel settore educativo, di avvalersi di un prodotto di qualità e al passo con i tempi. Un prodotto che al momento del suo primo lancio ha rappresentato un vero segnale di innovazione: un tablet che aiuta i più piccoli ad apprendere in maniera divertente

CLIENTE

Lisciani

SETTORE

Giochi educativi

LAVORO

applicazione tablet, testing di un tablet adatto ai bambini, individuazione del partner industriale, progettazione specifiche hardware, test hardware, supporto acquisti internazionali

CATEGORIA

web design, UI, UX, personalizzazione OS Android, progettazione software, analisi strategica, analisi di mercato, testing & debugging, supporto tecnico