TiME alla IE Business School di Madrid

Una straordinaria occasione per confrontare il nostro approccio alla strategia aziendale in un contesto internazionale.

La IE Business School è una delle più importanti scuole di business d’Europa, un polo d’eccellenza che riceve ogni anno riconoscimenti per la qualità dei suoi corsi.
I corsi avanzati MBA sono costantemente al top nelle classifiche mondiali di tutte le maggiori testate finanziarie, dal Financial Times all’Economist. Un risultato davvero impressionante che la pone tra le prime business school al mondo e tra le primissime in Europa.

Siamo stati particolarmente onorati quando il nostro CEO Marco De Dominicis ha ricevuto l’invito a tenere due lezioni nel prestigioso corso di Strategia della scuola. Un invito immediatamente accettato che ci ha permesso di condividere la nostra esperienza con un gruppo di studenti attenti e preparatissimi.

Siamo stati particolarmente onorati quando il nostro CEO Marco De Dominicis ha ricevuto l’invito a tenere due lezioni nel prestigioso corso di Strategia della scuola.

Il tema su cui abbiamo incentrato le due lezioni è uno degli argomenti che più ci appassiona: il posizionamento strategico. Un elemento di importanza fondamentale per delineare il successo di un’azienda e che spesso portiamo all’attenzione dei nostri clienti.

Un buon posizionamento strategico, difatti, permette all’azienda di valorizzare i propri punti di forza e di emergere rispetto alla concorrenza anche in un mercato particolarmente competitivo.

Nelle nostre lezioni abbiamo focalizzato la nostra attenzione soprattutto sui mezzi di comunicazione, tradizionali e digitali, e su come la capacità di comprenderne le caratteristiche peculiari sia fondamentale per poterli sfruttare al meglio. In particolare, abbiamo sottolineato somiglianze e differenze tra i differenti usi degli annunci pubblicitari su mezzi diversi come le riviste, la radio, la tv e i nuovi media digitali come i motori di ricerca e i social.

In questa occasione abbiamo anche voluto presentare agli studenti dei ‘casi di studio’ provenienti direttamente dalla nostra esperienza (con un focus particolare sul mondo della radio), ponendo l’attenzione soprattutto sugli aspetti di continuità tra diversi media.

La risposta positiva degli studenti si è manifestata in una vera e propria ‘raffica’ di domande al termine delle sessioni. Una partecipazione davvero intensa che ci ha riempito di soddisfazione. Merito soprattutto del prof. Montauti – titolare della cattedra che ci ha ospitati – che ha saputo creare negli studenti un vero e proprio entusiasmo per la Business Strategy e la sua complessa articolazione pratica e teorica. Una dote tipica solo dei professori più colti ed appassionati della materia.

Per noi è stata una bellissima e intensa esperienza, un modo unico per condividere la nostra passione per la business strategy, per i media e per il marketing integrato con un gruppo di studenti e di docenti che rappresentano quanto di meglio l’Europa sappia offrire. Il nostro sentito grazie a tutti loro.

*L’IE Business School si è confermata anche nel 2016 tra i migliori programmi «master in Finance» salendo al terzo posto nella graduatoria. Qui potete consultare l’intera classifica.

il posizionamento strategico è un elemento di importanza fondamentale per delineare il successo di una azienda.

PUBBLICATO DA TIME AGENCY